Grazie per aver scelto Kickly!
Kickly è un brand di proprietà di Paomica s.r.l. iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 09883110968, con sede legale in Milano, in Via Mecenate 84/8 cap 20138.
Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Generali di Noleggio, di seguito denominati “T&C”, i quali si applicano ai noleggi a marchio Kickly assumo i seguenti obblighi:
La relazione contrattuale tra Lei e Kickly è regolata dai seguenti documenti:
Paomica s.r.l., con marchio “Kickly” (di proprietà della stessa Paomica s.r.l.), di seguito denominato “LOCATORE”, noleggia al “LOCATARIO”, di seguito denominato “Cliente”, l’autoveicolo (incluso ogni tipo di veicolo eventualmente sostitutivo) in conformità al presente Contratto di Noleggio, di seguito denominato il “Contratto”, che ne incorpora i termini e condizioni, nonchè le informazioni e condizioni particolari contenute nel fronte del Contratto che il cliente ha firmato.
I diritti e le obbligazione contenute all’interno del presente Contratto regolano l’uso del veicolo, di proprietà del Locatore, da parte del Cliente e non sono dallo stesso cedibili a nessuno.
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; pertanto ogni tentativo di cessione o sub-noleggio del veicolo da parte di chiunque, per conto terzi, è nullo.
Il Locatore concede al Cliente l’uso del veicolo solo in base ai termini e condizioni del presente Contratto.
Il pagamento del noleggio è possibile tramite voucher e/o documenti di credito delle prenotazione online, o principali carte di credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente. Per particolari gruppi di veicoli (a titolo esemplificativo ma non esaustivo auto 7 o 9 posti) e/o in particolari zone può essere richiesto, a discrezione dei nostri uffici, il possesso di due Carte di Credito. Non sono ammesse, se non previa autorizzazione, come metodo di pagamento le seguenti carte: Prepagate – PayPal – Bancomat – Revolving – Carte di Debito. Carte di circuiti Amex e Diners non vengono in nessun modo accettate. Il noleggio deve essere pagato all’atto della consegna della vettura con i metodi di pagamento da noi accettati (carte di credito, voucher full credit, voucher prepagati + carta di credito). In assenza anche di uno solo tra i requisiti generali per il noleggio, il locatore non potrà dare corso al noleggio, senza che ciò possa dare diritto al cliente a pretesa alcuna, ivi incluso a titolo restitutorio, indennitario o risarcitorio.
Il Cliente s’impegna a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha noleggiato, salvo normale usura, con tutti i documenti e gli accessori di bordo, nel luogo, data ed orario indicati nel presente Contratto.
All’atto della sottoscrizione del contratto, il cliente è obbligato a versare, mediante carta di credito, un deposito cauzionale, il cui importo è indicato nel contratto individuale di noleggio e sottoposto alla lettura del cliente prima della sottoscrizione.
Tutti i depositi cauzionali verranno restituiti 4gg successivi alla riconsegna del veicolo, dopo un visione e check-up in officina. La somma, se versata con carta di credito, sarà sbloccata al cliente, con i tempi bancari dell’emittente della carta di credito, qualora, all’estinzione del rapporto contrattuale, il veicolo verrà riconsegnato integro e completo, di tutte le parti e accessori.
Per qualsivoglia danno relativo al veicolo, a sue parti o accessori, ascrivibili a qualsivoglia fattispecie, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo, e senza esclusione di altri eventi, le ipotesi di sinistro con o senza collisione con altri veicoli, nonché, di furto o incendio sia totale che parziale, il locatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto.
E’ tuttavia convenuto che il predetto addebito non potrà eccedere i valori massimi (c.d. franchigia) indicati nel contratto individuale di noleggio rispettivamente con riferimento alle ipotesi di danni al veicolo e quella di furto e/o incendio in conformità del contratto individuale di noleggio sottoposto all’attenzione del cliente a inizio nolo, fermo restando le ipotesi di cui ai punti 5.
Il Locatore consegna al cliente un veicolo in perfette condizioni, completo di tutte le dotazioni di bordo, compresi i documenti sia di legge sia di uso:
Lo stato del mezzo sarà riportato nell’allegato modello “Check-out/in” che parte integrante del contratto di noleggio. Il cliente può accettare anche la verifica delle condizioni del mezzo “check out/in” in formato digitale, firmando e accettando nella parte anteriore del contratto l’appositacasella, in caso di accettazione, l’email ricevuta all’indirizzo comunicato dal cliente fa parte integrante del contratto. Sarà cura del Cliente verificarne la conformità, quando prende in carico il mezzo e riportare il veicolo nel medesimo stato.
E’ comunque fatto salvo il diritto del cliente di provare l’esistenza di eventuali vizi occulti al momento della consegna e/o vizi sopravvenuti nel corso del noleggio che non siano a lui imputabili. E’ obbligo del cliente di comunicare al locatore la scoperta dei predetti vizi con immediatezza.
I veicoli di proprietà del locatore sono muniti di assicurazione obbligatoria civile verso terzi (RCA). Questa assicurazione è inclusa nel canone di noleggio. La copertura assicurativa risponde a tutti i requisititi di legge e fornisce garanzie al Locatore, al cliente e a ogni guidatore autorizzato contro pretese legali di terzi a causa di morte, lesioni personali o danni a beni altrui dall’uso del veicolo. Nel caso di morte di soggetti, lesioni personali o danni a beni e/o cose causati dall’uso del veicolo che implichi una violazione, da parte del Cliente o da parte di un guidatore autorizzato, di uno qualsiasi dei termini e condizioni del presente Contratto, o che abbia torto, in ogni caso, il Cliente si impegna a rimborsare al locatore tutte le somme che quest’ultimo sarà tenuto a versare alle compagnie di assicurazioni (franchigia passiva).
Alla riconsegna il locatore controllerà il veicolo dopo che il Cliente ha consegnato le chiavi, salvo che il Cliente non chieda che il veicolo stesso sia controllato in sua presenza. In tal caso dovrà attendere la disponibilità del nostro personale a effettuare il controllo della vettura.
Se il Cliente, alla riconsegna, non attende di verificare lo stato della vettura noleggiata alla presenza del nostro personale, accetta che tale verifica sia effettuata dal nostro personale addetto in un momento successivo anche in sua assenza, accettandone gli esiti.
La mancata sottoscrizione della parte del contratto denominata “riconsegna del veicolo” o allegato modello Check-out/in” verrà considerata come accettazione della verifica dello stato della vettura da noi effettuata.
Il veicolo deve essere restituito all’ufficio del locatore indicato nel contratto, durante il normale orario di lavoro della stazione interessata e presso i Nostri parcheggi o luogo indicato dal nostro personale. Se il Cliente restituisce il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio senza nessun preavviso, lo stesso è responsabile per il pagamento del costo di noleggio fino alla presa in consegna della vettura da parte del personale di banco del locatore e del pagamento del servizio di fuori orario di €60,00.
Gli eventuali danni che dovessero riscontrarsi sul veicolo saranno posti ad esclusivo carico del cliente. I nostri orari di ufficio vanno dalle ore 08:00 AM alle ore 18:00 PM e tutti i Check effettuati fuori da questi orario sono sottoposti al pagamento del servizio di fuori orario di €60,00. In caso di rilascio in luogo diverso da quello concordato il Cliente pagherà per la ripresa della vettura da parte nostra €1,83 per KM ed il riferimento per la determinazione dell’ammontare dell’addebito sarà la distanza intercorrente dalla stazione di partenza, o luogo ove lo stesso ha noleggiato l’autovettura, al luogo in cui la stessa si trova + la somma di €200 a titolo di penalità denominata “viaggio a lasciare”.
Nel caso non sia possibile parcheggiare la vettura nell’area dedicata al locatore, il Cliente deve comunque riconsegnare le chiavi della vettura presso il nostro ufficio di noleggio o luogo indicato dal nostro personale e fornire indicazioni precise del luogo ove la vettura si trova. Il Cliente rimarrà pienamente responsabile per il veicolo finché il nostro personale riprenderà possesso dello stesso. Nel caso in cui il locatore avesse concordato con il Cliente la possibilità di restituzione del veicolo e/o la necessità del recupero dello stesso in un luogo differente da una stazione di noleggio del locatore, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla ripresa da parte del locatore.
I costi relativi al noleggio sono calcolati sulla base di periodi di 24 ore dall’inizio della locazione. E’ prevista una tolleranza massima di 59 minuti oltre la quale sarà addebitato un giorno extra di noleggio al doppio della relativa tariffa giornaliera, inclusi gli addebiti per tutte le opzioni sottoscritte, per ciascun giorno o parte di esso in cui il veicolo risulta in ritardo.
Il Cliente concorda che il locatore sia autorizzato ad addebitare un costo aggiuntivo se il veicolo richiede all’atto della restituzione più della ordinaria manutenzione e/o pulizia per ripristinare le normali condizioni ante noleggio:
Ogni servizio o accessorio dal Cliente richiesto come extra rispetto al noleggio dell’autovettura e delle coperture assicurative (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catene neve, baby seat, seconda guida, consegna e ripresa, Fuori orario), dà origine a un addebito come da punto 6.
In conformità con la normativa sui circuiti finanziari internazionali (compagnie di carte di credito), in tema di imputazione della responsabilità, sono addebitate al cliente tutte le spese non note al momento della riconsegna del veicolo ma rilevate successivamente alla restituzione della vettura, (c.d. “Delayed Charge”).
L’accettazione del “Delayed Charge” è espressamente indicata nel contratto individuale di noleggio e sottoscritta dal cliente; rientrano nell’ambito del “Delayed Charge” le seguenti tipologie di spesa: Multe, parcheggi, pedaggi autostradali, rifornimento di carburante, danni di qualsiasi natura arrecati alla vettura, perdita e/o danneggiamento e/o furto di tutti gli accessori del veicolo, perdita e/o danneggiamento e/o furto del contrassegno di assicurazione, delle chiavi e/o delle targhe.
Nel caso di noleggio senza Carta di credito, il Cliente accetta, con la firma del contratto individuale e sottoscritto dal Cliente che le tipologie di spesa, sopra indicate, che rientrano nel “Delayed Charge” devono essere saldate entro 3 giorni dalla venuta a conoscenza e comunicazione a mezzo mail da parte di Kickly.
Sia il cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richiesta dal Locatore. Fornire informazioni corrette sulle proprie generalità e di ciascun conducente, l’età, l’indirizzo di residenza e sulla titolarità dei requisiti previsti dalla Legge e dalle presenti T&C per l’abilitazione alla guida.
Il veicolo può essere condotto solo dal Cliente o da altra persona, previa autorizzazione da parte del locatore in aggiunta al Contratto (guidatore aggiuntivo) e il Cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino per un fine diverso rispetto alle seguenti clausole contrattuali:
Lei è responsabile nei confronti di Kickly per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi da qualsivoglia violazione delle obbligazioni sopra indicate e, in generale, dalla sua negligenza nell’utilizzo del veicolo. La informiamo che il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, costituisce grave inadempimento e, pertanto, Kickly si riserva il diritto di dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. Inoltre, il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, può comportare il venir meno dalle limitazioni/esclusioni di responsabilità previste dalle Opzioni e Protezioni aggiuntive Kickly eventualmente sottoscritte.
I danni verranno quantificati sulla base del listino prezzi presente nella griglia addebito danni pubblicata nel sito Kickly e in assenza di riferimento, in base ad una stima tecnica effettuata da un tecnico qualificato, mediante i software per la stima danni auto, con listini e tempari di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA. Al verificarsi anche di una delle situazioni descritte in precedenza sarà addebitato anche un costo amministrativo di €50+Iva, oltre all’eventuale danno derivante da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, che potrebbe essere maggiore (in relazione al periodo dell’evento accorso) rispetto all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio o per l’eventuale ripossesso del mezzo da parte del Locatore.
In caso di problemi dovuti a incidenti o guasti meccanici, il Cliente deve contattare il locatore al numero indicato nel contratto o fornito dall’operatore al banco al momento del noleggio del veicolo.
Il cliente non può revisionare o riparare l’autoveicolo danneggiato senza previa autorizzazione scritta del locatore.
Il Cliente è autorizzato a guidare il veicolo alle condizioni specificate nel punto 5.8 e nel precedente punto 2 e deve usare sempre il veicolo in maniera responsabile.
Se il Cliente non osserva queste condizioni, il Locatore lo riterrà espressamente responsabile per ogni danno o spesa sofferta a causa del suo inadempimento contrattuale, in aggiunta può perdere il beneficio di qualsiasi riduzione delle penalità risarcitorie o copertura assicurativa dallo stesso scelte.
Il Locatore si riserva il diritto di riprendere il possesso del veicolo in qualsiasi momento, a spese del Cliente, se lo stesso viola il presente Contratto.
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o nei confronti dei guidatori autorizzati o dei terzi trasportati per la perdita o dei danni ai beni personali lasciati nel veicolo durante o dopo il periodo di noleggio. Detti beni sono a suo intero rischio.
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per qualsiasi perdita o danno derivante dal noleggio; in particolare non è responsabile per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, del Cliente stesso o da terzi subito nelle persone o nei beni in conseguenza, diretta o indiretta, di difetto di funzionamento del veicolo o d’incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione.
Il Locatore non è in alcun modo responsabile di perdite o danni indiretti o imprevedibili, incluso il lucro cessante e il danno emergente. Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo a noi riconsegnato s’intendono abbandonati e il locatore non è tenuto a custodirli e a restituirli.
Il Locatore non è responsabile in caso di morte o lesioni personali derivanti da atti od omissioni o qualsiasi altra responsabilità che non sia imposta per legge.
Il Locatore si obbliga a rimborsare al cliente le somme da lui spese per riparazioni da lui dovute a guasti dell’autoveicolo purché le medesime siano state preventivamente autorizzate e risultino da fattura regolarmente intestate al locatore. Tali spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il guasto non sia stato causato dal cliente.
E’ a insindacabile giudizio del locatore e a sua discrezione fornire una vettura sostitutiva al Cliente che ha subito un furto totale, parziale dell’auto o un sinistro di grave entità a meno che il cliente non metta a garanzia un importo pari al valore reale della stessa auto sostitutiva.
Nel caso di prenotazione per un noleggio prepagato, effettuata mediante i diversi brokers, agenzie di viaggi, agenzie di viaggi on line o più in generale tutte le piattaforme web di prenotazione attraverso le quali Kickly propone i propri servizi, kickly non è responsabile di perdite o danni del Cliente conseguenti al mancato pagamento del servizio di noleggio da parte dei soggetti summenzionati con cui è stato prenotato ed acquistato il noleggio e/o ha emesso il voucher. Il Cliente è quindi comunque tenuto a riconoscere a Kickly l’importo non corrisposto dai soggetti summenzionati per il noleggio, qualora la stessa Kickly abbia onorato il servizio di noleggio nei confronti del Cliente, attraverso l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il noleggio, anche successivamente alla riconsegna del veicolo, chiusura e fatturazione del relativo noleggio.
Tutte le coperture assicurative e il soccorso stradale sono validi solo nel territorio italiano.
Nel caso in cui il cloiente danneggi le chiavi o le perda anche all’interno del veicolo, chiudendolo, egli dovrà provvedere al pagamento di ogni spesa sostenuta per l’apertura ed il recupero dello stesso, più lasomma, secondo le tariffe ufficiali in vigore, relative al periodo di tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio (lucro cessante per fermo tecnico).
Rimarrà comunque ad esclusivo carico del cliente il costo della stima danni e delle spese amministrative.
Il Cliente è responsabile per qualsisi danno riconducibile ad atto vandalico, salvo il caso in cui abbia in cui abbia sottoscritto la garanzia aceessoria SKPLUS, previa consegna di regolare denuncia sprta presso le autorità, pena l’addebito totale dal danno, oltre alle spese amministrative di € 50+Iva e al danno da fermo tecnico, anche in presenza della precedente garanzia accessoria.
In caso di immissione di carburante errato, non idoneo al motore del veicolo, il Clinete sarà ritenuto responsabile di tutti i danni occorsi e delle spese sostenute per l’eventuale recipero del veicolo, comprensive dell’eventuale costo di fermo tecnico (€ 40/giorno), oltre alle spese amministrative per un importo pari a €60, quindi, sarà tenuto a corrispondere il pagamento anche qualora abbia sottoscritto le garanzie accessorie CDW, SCDW, SKPLUS, TP, STP.
In caso di danni arrecati alle parti meccaniche, al sottoscocca e/o agli interni, il Cliente sarà obbligato a risarcire il Locatore tutte le spese amministrative, per un importo pari a €60, le spese sostenute per il ripristino del veicolo comprensive dell’eventuale costo del fermo tecnico, prescindendo, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero alla sottoscrizione delle garanzie accessorie CDW, SCDW, TP, STP.
Nel caso di sottoscrizione della garanzia accessoria SKPLUS, il Cliente rimarrà responsabile dei danni di natura meccanica e del sottoscocca, qualora si riscontri dolo o colpa grave da parte del cliente stesso (come da punto 5.5).
Il Cliente è responsabile per qualsiasi danno causato da vegetazione, anche nel caso in cui abbia sottoscritto delle garanzie accessorie CDW, SCDW, TP, STP, ad esclusione del SKPLUS. Tali danni sono assimilabili alla negligenza del cliente nel condurre la vettura su strade di campagna o in luoghi dove la vegetazione può causare graffi o danni al veicolo. Il Cliente dovrà risarcire il Locatore per tutti i danni cagionati, oltre al costo delle spese amministrative, per un importo pari a €60.
In caso di inosservanza del Codice della Strada in seguito a dolo o colpa grave del Cliente/conducente, o laddove venga accertata una responsabilità grave da parte del Cliente, e delle condizioni d’uso del veicolo, diciplinate dal presente Contratto, risulterà annullata qualsiasi copertura opzionale che il Cliente abbia sottoscritto per ridurre o eliminare la sua responsabilità, come la SCDW (in caso di incidente) o la STP (in caso di furto), la SCDW + STP o la SKPLUS. Il Cliente dovrà risarcire il Locatore per l’intero importo dei danni arrecati, oltre alle spese amministrative di €60,00, e l’eventuale danno relativo al fermo tecnico.
È VIETATO l’uso del veicolo nei seguenti casi:
Il Cliente è responsabile per qualsiasi danno arrecato alle serrature, salvo il caso in cui abbia sottoscritto la garanzia accessoria STP e/o SKPLUS, previa consegna di regolare denuncia sporta presso le autorità, pena l’addebito totale del danno, oltre le spese amministrative €60 e l’eventuale danno da fermo tecnico, anche in presenza della precedente garanzia accessoria.
Gli addebiti indicati nel Contratto includono il canone base di noleggio (comprensivo di Kilometraggio illimitato, Iva, tasse automobilistiche, tasse aeroportuali e assicurazioni base obbligatorie con franchigia).
Il canone base di locazione è addebitato per il minimo di un giorno di noleggio (periodo di 24 ore avente inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente). È prevista una tolleranza massima di 59 minuti oltre la quale sarà addebitato un giorno extra di noleggio. Il veicolo noleggiato è fornito di norma con il serbatoio pieno di carburante. Se il Cliente riconsegna il veicolo con meno crburante rispetto a quello fornito il giorno della presa, gli sarà addebitato, oltre all’importo del quantitativo mancante al costo di €2,50/lt, un importo denominato Refuelling tax pari a €20.
Sono previsti addebiti per eventuali optionals a servizi extra (seconda guida, baby seat, catene, presa auto fuori orario €45 per ora dopo le h 23:00, assicurazioni extra etc). Tutti gli addebiti relativi a danni cagionati al veicolo prevedono anche l’addebito di costi di spese amministrative €60,00 oltre all’eventuale danno emergente da fermo tecnico (€40/giorno), ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. I danni verranno quantificati sulla base di una stima danni auto, con listini e tempi di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici) o in alternativa mediante una “Tabella Danni” Winfed i cui prezzi sono determinati sulla base dei valori trattati dai listini delle Case costruttrici e comprendono altresì costi di manodopera, materiali di consumo e smaltimento rifiuti. La tabella danni potrà essere consultata dal Cliente dietro sua richiesta all’operatore del banco.
Cliente deve, laddove è possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti a al Locatore nelle 24 ore dall’evento o dalla scoperta dell’evento. Nel caso in cui il Cliente necessiti di una vettura sostitutiva dovrà procedersi con un nuovo contratto e nuovo blocco della franchigia su una carta di credito a garanzia.
Il Locatore può anche avvalersi della facoltà di non procedere alla continuazione del contratto o della stesura di uno nuovo rinvenendo nei casi di sinistro e/0 furto e/o incendio e/o arresto del veicolo una giusta causa di scioglimento del rapporto. In questo caso il Locatore rinuncia alla corresponsione dell’importo dei giorni di noleggio non usufruiti. Tale importo verrà rimborsato dietro richiesta scritta da parte del Cliente.
Se il Cliente rinuncia all’eventuale vettura sostitutiva messa a disposizione del Locatore non avrà diritto ad alcun rimborso per i giorni non usufruiti.
In caso di furto totale/parziale o incendio totale/parziale del veicolo il Cliente deve consegnare al Locatore l’originale della denuncia di furto presentata alle competenti autorità, più una dichiarazione autografata dell’accaduto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi da tale evento. Se entro 3 giorni lavorativi il Locatore riceverà in originale la denuncia unitamente alle chiavi dell’auto, il Contratto verrà chiuso alla data della denuncia del furto. Trascorsi 3 giorni lavorativi in assenza di ricezione della denuncia di furto e delle chiavi del veicolo, il Contratto rimarrà aperto ed i giorni saranno addebitati al cliente fino alla consegna in originale della denuncia.
In caso di mancata consegna della denuncia in originale entro 15 giorni lavorativi dalla data del furto, sarà addebitato al Cliente un indennizzo pari al valore commerciale (Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto.
La mancata restituzione delle chiavi, nei casi di furto determinato anche da comprovata negligenza del Cliente, comporterà l’addebito per indennizzo del valore commerciale /Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto.
Il Cliente dovrà comunicarci qualsiasi incidente stradale, sinistro autonomo o danneggiamento entro 24 ore dal sinistro o dalla scoperta del sinistro.
Il Cliente non deve ammettere alcuna responsabilità, decidere alcuna pretesa o accettare alcuna rinunzia in caso d’incidente, ma deve ottenere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte, inclusi i testimoni.
Il Cliente s’impegna a cooperare con il Locatore e con la relativa compagnia di assicurazioni in qualsiasi indagine o conseguente procedimento legale nascente dalla perdita del o dal danno al veicolo.
Cliente deve, laddove è possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti a al Locatore nelle 24 ore dall’evento o dalla scoperta dell’evento. Nel caso in cui il Cliente necessiti di una vettura sostitutiva dovrà procedersi con un nuovo contratto e nuovo blocco della franchigia su una carta di credito a garanzia.
Il Locatore può anche avvalersi della facoltà di non procedere alla continuazione del contratto o della stesura di uno nuovo rinvenendo nei casi di sinistro e/0 furto e/o incendio e/o arresto del veicolo una giusta causa di scioglimento del rapporto. In questo caso il Locatore rinuncia alla corresponsione dell’importo dei giorni di noleggio non usufruiti. Tale importo verrà rimborsato dietro richiesta scritta da parte del Cliente.
Se il Cliente rinuncia all’eventuale vettura sostitutiva messa a disposizione del Locatore non avrà diritto ad alcun rimborso per i giorni non usufruiti.
Qualora una qualsiasi delle pattuizioni di questo Contratto sia ritenuta invalida, illegittima o ineseguibile (in tutto o in parte) a norma della legge applicabile, detta pattuizione o parte di essa sarà considerata come non facente Contratto, ma il resto del Contratto continuerà ad essere pienamente valido ed efficacie. Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso della Paomica s.r.l.. Qualsiasi eventuale reclamo da sottoporre al Locatore deve pervenire per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio, al seguente indirizzo mail: [email protected].
Firmando il contratto di noleggio, il Cliente autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autovettura noleggiata attraverso sistemi di allarmi satellitari.
Il testo in italiano delle presenti condizioni generali di contratto prevale, in caso di diversità, sul testo inglese, perchè esprime l’esatta volontà delle parti.
Il presente Contratto è regolato dalla Legge italiana. Stipulando il presente Contratto, il Locatore e il Cliente dichiarano di impegnarsi reciprocamente a cercare di risolvere in via amichevole ogni possibile contestazione dovesse insorgere. Qualora non fosse possibile trovare una soluzione amichevole, il Locatore e il Cliente concordano sin d’ora che ogni controversia sarà soggetta alla giurisdizione italiana. Foro competente sarà quello del Tribunale di Milano MI.
I dati personali dei Clienti vengono trattati da Paomica s.r.l. in base al regolamento GDPR 2016/679 di cui si allega copia separatamente.