Termini e condizioni noleggio auto giornaliero

a breve e medio termine

Termini e Condizioni

Noleggio auto giornaliero, breve e/o medio termine
Aggiornato 27 dicembre 2021

Premessa

Kickly

Grazie per aver scelto Kickly!

Kickly è un brand di proprietà di Paomica s.r.l. iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 09883110968, con sede legale in Milano, in Via Mecenate 84/8 cap 20138.

Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Generali di Noleggio, di seguito denominati “T&C”, i quali si applicano ai noleggi a marchio Kickly assumo i seguenti obblighi:

  • Noleggiare un Veicolo (autoveicolo o veicolo commerciale) a Lei (ovvero la persona che sottoscrive la Lettera di Noleggio e che viene indicata nel campo “Conducente/Driver”, ed all’eventuale diverso soggetto “Pagatore” che assume in solido con il Conducente/Driver tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio, indicato nella lettera di noleggio nel campo “Dett. Fatturazione/Billing Details”) per il periodo di tempo specificato nella Lettera di Noleggio, denominato “Periodo di Noleggio”, oltre ad eventuali accessori che si desidera noleggiare e che saranno indicati nella Lettera di Noleggio.
  • Fornire servizi di mobilità inclusi in tutte le tariffe di noleggi ed offrirLe altri servizi disponibili con costi aggiuntivi.

La relazione contrattuale tra Lei e Kickly è regolata dai seguenti documenti:

  1. La Lettera di Noleggio e se applicabile le specifiche condizioni ivi riportate (il documento che Le verrà consegnato al momento del ritiro del veicolo).
  2. La email di conferma della prenotazione (se il noleggio è stato prenotato online su sito kickly.it).
  3. Le presenti T&C (Termini e Condizioni), incluso i suoi allegati, che si applicano anche ai documenti summenzionati.
  4. Le condizioni di prenotazione Kickly.
  5. Gli allegati Check out e Check In.
  6. Il Listino Kickly.

1. Condizioni generali di noleggio

Paomica s.r.l., con marchio “Kickly” (di proprietà della stessa Paomica s.r.l.), di seguito denominato “LOCATORE”, noleggia al “LOCATARIO”, di seguito denominato “Cliente”, l’autoveicolo (incluso ogni tipo di veicolo eventualmente sostitutivo) in conformità al presente Contratto di Noleggio, di seguito denominato il “Contratto”, che ne incorpora i termini e condizioni, nonchè le informazioni e condizioni particolari contenute nel fronte del Contratto che il cliente ha firmato.

I diritti e le obbligazione contenute all’interno del presente Contratto regolano l’uso del veicolo, di proprietà del Locatore, da parte del Cliente e non sono dallo stesso cedibili a nessuno.

Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; pertanto ogni tentativo di cessione o sub-noleggio del veicolo da parte di chiunque, per conto terzi, è nullo.

Il Locatore concede al Cliente l’uso del veicolo solo in base ai termini e condizioni del presente Contratto.

Il pagamento del noleggio è possibile tramite voucher e/o documenti di credito delle prenotazione online, o principali carte di credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente. Per particolari gruppi di veicoli (a titolo esemplificativo ma non esaustivo auto 7 o 9 posti) e/o in particolari zone può essere richiesto, a discrezione dei nostri uffici, il possesso di due Carte di Credito. Non sono ammesse, se non previa autorizzazione, come metodo di pagamento le seguenti carte: Prepagate – PayPal – Bancomat – Revolving – Carte di Debito. Carte di circuiti Amex e Diners non vengono in nessun modo accettate. Il noleggio deve essere pagato all’atto della consegna della vettura con i metodi di pagamento da noi accettati (carte di credito, voucher full credit, voucher prepagati + carta di credito). In assenza anche di uno solo tra i requisiti generali per il noleggio, il locatore non potrà dare corso al noleggio, senza che ciò possa dare diritto al cliente a pretesa alcuna, ivi incluso a titolo restitutorio, indennitario o risarcitorio.

1.1 Presa in consegna e restituzione

Il Cliente s’impegna a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha noleggiato, salvo normale usura, con tutti i documenti e gli accessori di bordo, nel luogo, data ed orario indicati nel presente Contratto.

All’atto della sottoscrizione del contratto, il cliente è obbligato a versare, mediante carta di credito, un deposito cauzionale, il cui importo è indicato nel contratto individuale di noleggio e sottoposto alla lettura del cliente prima della sottoscrizione.

Tutti i depositi cauzionali verranno restituiti 4gg successivi alla riconsegna del veicolo, dopo un visione e check-up in officina. La somma, se versata con carta di credito, sarà sbloccata al cliente, con i tempi bancari dell’emittente della carta di credito, qualora, all’estinzione del rapporto contrattuale, il veicolo verrà riconsegnato integro e completo, di tutte le parti e accessori.

Per qualsivoglia danno relativo al veicolo, a sue parti o accessori, ascrivibili a qualsivoglia fattispecie, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo, e senza esclusione di altri eventi, le ipotesi di sinistro con o senza collisione con altri veicoli, nonché, di furto o incendio sia totale che parziale, il locatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto.

E’ tuttavia convenuto che il predetto addebito non potrà eccedere i valori massimi (c.d. franchigia) indicati nel contratto individuale di noleggio rispettivamente con riferimento alle ipotesi di danni al veicolo e quella di furto e/o incendio in conformità del contratto individuale di noleggio sottoposto all’attenzione del cliente a inizio nolo, fermo restando le ipotesi di cui ai punti 5.

1.1.1 Consegna del veicolo

Il Locatore consegna al cliente un veicolo in perfette condizioni, completo di tutte le dotazioni di bordo, compresi i documenti sia di legge sia di uso:

  • triangolo per la sosta di emergenza, attrezzi, gilet ad alta visibilità, ruota di scorta o ruotino o kit gonfiaggio;
  • la fotocopia del contrassegno assicurativo, la carta verde assicurativa;
  • tutti gli altri accessori che sono riportati nei modelli check/out-in libretto del veicolo che a norma delle attuali disposizioni di legge, è disponibile in fotocopia autenticata all’interno del veicolo.

Lo stato del mezzo sarà riportato nell’allegato modello “Check-out/in” che parte integrante del contratto di noleggio. Il cliente può accettare anche la verifica delle condizioni del mezzo “check out/in” in formato digitale, firmando e accettando nella parte anteriore del contratto l’appositacasella, in caso di accettazione, l’email ricevuta all’indirizzo comunicato dal cliente fa parte integrante del contratto. Sarà cura del Cliente verificarne la conformità, quando prende in carico il mezzo e riportare il veicolo nel medesimo stato.

E’ comunque fatto salvo il diritto del cliente di provare l’esistenza di eventuali vizi occulti al momento della consegna e/o vizi sopravvenuti nel corso del noleggio che non siano a lui imputabili. E’ obbligo del cliente di comunicare al locatore la scoperta dei predetti vizi con immediatezza.

I veicoli di proprietà del locatore sono muniti di assicurazione obbligatoria civile verso terzi (RCA). Questa assicurazione è inclusa nel canone di noleggio. La copertura assicurativa risponde a tutti i requisititi di legge e fornisce garanzie al Locatore, al cliente e a ogni guidatore autorizzato contro pretese legali di terzi a causa di morte, lesioni personali o danni a beni altrui dall’uso del veicolo. Nel caso di morte di soggetti, lesioni personali o danni a beni e/o cose causati dall’uso del veicolo che implichi una violazione, da parte del Cliente o da parte di un guidatore autorizzato, di uno qualsiasi dei termini e condizioni del presente Contratto, o che abbia torto, in ogni caso, il Cliente si impegna a rimborsare al locatore tutte le somme che quest’ultimo sarà tenuto a versare alle compagnie di assicurazioni (franchigia passiva).

1.1.2 Riconsegna del veicolo

Alla riconsegna il locatore controllerà il veicolo dopo che il Cliente ha consegnato le chiavi, salvo che il Cliente non chieda che il veicolo stesso sia controllato in sua presenza. In tal caso dovrà attendere la disponibilità del nostro personale a effettuare il controllo della vettura.

Se il Cliente, alla riconsegna, non attende di verificare lo stato della vettura noleggiata alla presenza del nostro personale, accetta che tale verifica sia effettuata dal nostro personale addetto in un momento successivo anche in sua assenza, accettandone gli esiti.

La mancata sottoscrizione della parte del contratto denominata “riconsegna del veicolo” o allegato modello Check-out/in” verrà considerata come accettazione della verifica dello stato della vettura da noi effettuata.

Il veicolo deve essere restituito all’ufficio del locatore indicato nel contratto, durante il normale orario di lavoro della stazione interessata e presso i Nostri parcheggi o luogo indicato dal nostro personale. Se il Cliente restituisce il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio senza nessun preavviso, lo stesso è responsabile per il pagamento del costo di noleggio fino alla presa in consegna della vettura da parte del personale di banco del locatore e del pagamento del servizio di fuori orario di €60,00.

Gli eventuali danni che dovessero riscontrarsi sul veicolo saranno posti ad esclusivo carico del cliente. I nostri orari di ufficio vanno dalle ore 08:00 AM alle ore 18:00 PM e tutti i Check effettuati fuori da questi orario sono sottoposti al pagamento del servizio di fuori orario di €60,00. In caso di rilascio in luogo diverso da quello concordato il Cliente pagherà per la ripresa della vettura da parte nostra €1,83 per KM ed il riferimento per la determinazione dell’ammontare dell’addebito sarà la distanza intercorrente dalla stazione di partenza, o luogo ove lo stesso ha noleggiato l’autovettura, al luogo in cui la stessa si trova + la somma di €200 a titolo di penalità denominata “viaggio a lasciare”.

Nel caso non sia possibile parcheggiare la vettura nell’area dedicata al locatore, il Cliente deve comunque riconsegnare le chiavi della vettura presso il nostro ufficio di noleggio o luogo indicato dal nostro personale e fornire indicazioni precise del luogo ove la vettura si trova. Il Cliente rimarrà pienamente responsabile per il veicolo finché il nostro personale riprenderà possesso dello stesso. Nel caso in cui il locatore avesse concordato con il Cliente la possibilità di restituzione del veicolo e/o la necessità del recupero dello stesso in un luogo differente da una stazione di noleggio del locatore, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla ripresa da parte del locatore.

I costi relativi al noleggio sono calcolati sulla base di periodi di 24 ore dall’inizio della locazione. E’ prevista una tolleranza massima di 59 minuti oltre la quale sarà addebitato un giorno extra di noleggio al doppio della relativa tariffa giornaliera, inclusi gli addebiti per tutte le opzioni sottoscritte, per ciascun giorno o parte di esso in cui il veicolo risulta in ritardo.

Il Cliente concorda che il locatore sia autorizzato ad addebitare un costo aggiuntivo se il veicolo richiede all’atto della restituzione più della ordinaria manutenzione e/o pulizia per ripristinare le normali condizioni ante noleggio:

  • veicolo restituito in condizioni igieniche/pulizia non accettabili sarà applicata la penale di €20 +Iva;
  • veicolo restituito con “odori maleodoranti” da tabacismo (vietato fumare in macchina), verrà applicato il lavaggio degli interni in modo approfondito al costo di €120 + Iva.

Ogni servizio o accessorio dal Cliente richiesto come extra rispetto al noleggio dell’autovettura e delle coperture assicurative (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catene neve, baby seat, seconda guida, consegna e ripresa, Fuori orario), dà origine a un addebito come da punto 6.

1.1.3 Delayed Charge

In conformità con la normativa sui circuiti finanziari internazionali (compagnie di carte di credito), in tema di imputazione della responsabilità, sono addebitate al cliente tutte le spese non note al momento della riconsegna del veicolo ma rilevate successivamente alla restituzione della vettura, (c.d. “Delayed Charge”).

L’accettazione del “Delayed Charge” è espressamente indicata nel contratto individuale di noleggio e sottoscritta dal cliente; rientrano nell’ambito del “Delayed Charge” le seguenti tipologie di spesa: Multe, parcheggi, pedaggi autostradali, rifornimento di carburante, danni di qualsiasi natura arrecati alla vettura, perdita e/o danneggiamento e/o furto di tutti gli accessori del veicolo, perdita e/o danneggiamento e/o furto del contrassegno di assicurazione, delle chiavi e/o delle targhe.

Nel caso di noleggio senza Carta di credito, il Cliente accetta, con la firma del contratto individuale e sottoscritto dal Cliente che le tipologie di spesa, sopra indicate, che rientrano nel “Delayed Charge” devono essere saldate entro 3 giorni dalla venuta a conoscenza e comunicazione a mezzo mail da parte di Kickly.

2. Obblighi e facoltà del Cliente

Sia il cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richiesta dal Locatore. Fornire informazioni corrette sulle proprie generalità e di ciascun conducente, l’età, l’indirizzo di residenza e sulla titolarità dei requisiti previsti dalla Legge e dalle presenti T&C per l’abilitazione alla guida.

Il veicolo può essere condotto solo dal Cliente o da altra persona, previa autorizzazione da parte del locatore in aggiunta al Contratto (guidatore aggiuntivo) e il Cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino per un fine diverso rispetto alle seguenti clausole contrattuali:

  1. Rispettare i requisiti minimi in merito all’età, che sia in possesso di una valida patente di guida nazionale e/o internazionale, che abbia un metodo di pagamento idoneo alle nostre richieste (vedi punto 1).
  2. Fornire informazioni corrette sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo di residenza e sulla titolarità dei requisiti previsti dalla Legge e dalle presenti T&C per l’abilitazione alla guida.
  3. Restituire a Kickly nella stazione di noleggio indicata nella Lettera di Noleggio per la riconsegna il veicolo, le sue chiavi, accessori e documentazione come risultanti nella Lettera di Noleggio, alla scadenza e data/ora indicate, nel rispetto della percorrenza pattuita e nel medesimo stato in cui Kickly ha fornito il veicolo all’inizio del Periodo di Noleggio. Nel caso in cui il veicolo non fosse restituito nei termini sopra stabiliti Kickly addebiterà:
    • Un importo pari ad un giorno di noleggio maggiorato di €50 a titolo di penale, per ciascun giorno di ritardata consegna, fermo restando che Kickly potrà prendere atto dello spirare del termine di contratto, ovvero, in ogni caso dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. il noleggio per Suo grave inadempimento e, in entrambi i casi, riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la sua volontà e Lei sarà tenuto a rimborsare Kickly delle spese sostenute, nonchè tutti i danni subiti e subendi in conseguenza della mancata riconsegna.
    • Per qualsiasi danno al Veicolo fino all’ammontare della quota di responsabilità per danni concordata all’inizio del noleggio per come risultante sulla Lettera di Noleggio.
  4. Lei e/o qualsiasi Conducente non dovrete mai mettervi alla guida del Veicolo sotto l’influenza di alcool, sostanze allucinogene, narcotici, barbiturici, altre droghe illegali o qualsiasi altra sostanza (sia legale che illegale) che sia in grado di compromettere la Sua capacità di guida o la capacità di guida di qualsiasi Conducente.
  5. Lei e/o qualsiasi Conducente non deve mai guidare il veicolo al di fuori del Territorio. Se Lei e/o il Conducente intende condurre il Veicolo al di fuori del Territorio, Lei e/o il Conducente dovrà ottenere la preventiva autorizzazione scritta da parte di Kickly. In ogni caso, dovrà accertarsi che il Veicolo abbia il corretto equipaggiamento, nel rispetto delle norme di guida del Paese che Lei e/o il Conducente intende attraversare.
  6. Lei e/o qualsiasi Conducente deve guidare il Veicolo in conformità alle norme sulla circolazione dei veicoli applicabili nel Paese in cui conduce il Veicolo, accertandosi di essere a conoscenza della normativa che disciplina la guida del Paese.
  7. Lei deve assicurarsi che qualsiasi bagaglio o merce trasportata nel Veicolo sia ben riposta e chiusa al fine di evitare di causare danni al Veicolo o rischi per i passeggeri trasportati.
  8. Il Cliente deve aver cura del veicolo, assicurarsi che sia chiuso a chiave, messo al riparo e parcheggiato in un posto sicuro, quando non utilizzato, ed attivare tutti i dispositivi di sicurezza di cui il veicolo è fornito. Lei e/o qualsiasi Conducente è tenuto a custodire il Veicolo impiegando la massima diligenza.
  9. Lei o/o qualsiasi Conducente è tenuto a rifornire il Veicolo con la corretta tipologia di carburante. Qualora il Veicolo venga rifornito con un tipo di carburante inappropriato, Lei sarà responsabile per ogni costo necessario al trasferimento del Veicolo e/o alla riparazione dei danni causati allo stesso, calcolati ai sensi delle regole descritte nella sezione che segue (Danni al Veicolo), salvo che non provi che l’errore si attribuibile ad una terza parte identificata.
  10. Lei o/o qualsiasi Conducente è tenuto a curare la manutenzione ordinaria del veicolo, l’ingrassaggio, il controllo dei livelli dei lubrificanti e dell’olio dei freni.
  11. Lei e/o qualsiasi Conducente non dovrete usare il Veicolo o consentire l’uso del Veicolo al fine di:
    • noleggiare, ipotecare, concedere in pegno, vendere o in ogni caso pignorare non solo il Veicolo o sue parti ma anche la Lettera di Noleggio, le chiavi, la documentazione, l’equipaggiamento, la strumentazione e/o qualsiasi accessorio del Veicolo;
    • trasportare passeggeri a pagamento e/o a noleggio;
    • trasportare un numero di persone superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione del Veicolo;
    • trasportare materiale infiammabile e/o materiale pericoloso tossico, dannoso e/o oggetti radioattivi o quei prodotti vietati dalla legge di tempo in tempo applicabile, restando inteso che tali esclusioni non Le impediscono di soddisfare quelle normali esigenze della vita quotidiana che non violano la legge e che non eccedono il normale uso del veicolo;
    • per trasportare oggetti aventi un peso, quantità e/o volume che ecceda quello autorizzato dalla Carta di Circolazione del Veicolo;
      gareggiare, circolare fuori strada, fare gare di regolarità, test di velocità, o per prendere parte a rally, competizioni o gare, o prove, ovunque siano svolte, siano queste ufficiali o meno;
    • trasportare animali vivi (eccetto gli animali da compagnia e/o domestici, fermo restando l’obbligo di rimuovere eventuali residui e di riconsegnare il veicolo in condizioni di pulizia ed igiene conformi alle previsioni di cui alle presenti T&C);
    • dare lezioni di guida, e affiancamento alla guida;
    • spingere o trainare un altro veicolo o roulotte;
    • condurre il veicolo su strade sterrate o la cui dimensione o fondo possono comportare rischi per il Veicoli a motore, come nel caso di spiagge, percorsi inadatti, strade forestali o percorsi montani, etc. che non sono strade aperte alla circolazione o asfaltate, salvo il caso di previa autorizzazione scritta di Kickly;
    • commettere qualsiasi condotta illecita intenzionale;
      per trasportarlo a bordo di barche, navi, treni (salvo il caso di collegamenti di linea per le isole Italiane), rimorchi o aerei senza la previa autorizzazione scritta di Kickly;
    • nelle zone non aperte al traffico di porti, aeroporti, aviosuperfici, e luoghi analoghi o similari o comunque non libera- mente accessibili al traffico o, ancora, in raffinerie e impianti chimici o installazioni petrolifere, senza la previa auto- rizzazione scritta di Kickly. Ove Kickly autorizzi tali usi, Lei prende atto che l’operatività dell’assicurazione sulla responsabilità civile potrebbe variare o venire meno a seconda delle circostanze.
  12. Lei e/o qualsiasi Conducente siete tenuti ad adottare tutte le misure necessarie per mantenere il veicolo nello stesso stato in cui vi è stato consegnato, salvo per il deterioramento dovuto all’uso. In particolare, Lei e ciascun conducente siete tenuti a controllare le condizioni del Veicolo con riferimento ai livelli di olio e acqua, pressione delle gomme.
  13. Essere in possesso di valida patente di guida rilasciata almeno da 12 mesi, per gli italiani. Per gli stranieri, la patente della nazione di residenza deve essere abbinata al passaporto. Tali documenti devono essere totalmente leggibili, in caso contrario, devono essere abbinati da una patente internazionale. E’ richiesta l’età minima di 20 anni. Per la guida di persone di età inferiore ad anni 26 è richiesto un supplemento giornaliero come da tariffario. Il Cliente sarà responsabile del valore di tutte le perdite e costi che il locatore sosterrà in caso di danno o furto del veicolo, perdita di sue parti o accessori, del mancato ricavo da noleggio, dei costi di traino, di deposito e sarà soggetto all’addebito del valore del danno ai sensi e per gli effetti dell’art.1588 c.c..

Lei è responsabile nei confronti di Kickly per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi da qualsivoglia violazione delle obbligazioni sopra indicate e, in generale, dalla sua negligenza nell’utilizzo del veicolo. La informiamo che il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, costituisce grave inadempimento e, pertanto, Kickly si riserva il diritto di dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. Inoltre, il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, può comportare il venir meno dalle limitazioni/esclusioni di responsabilità previste dalle Opzioni e Protezioni aggiuntive Kickly eventualmente sottoscritte.

I danni verranno quantificati sulla base del listino prezzi presente nella griglia addebito danni pubblicata nel sito Kickly e in assenza di riferimento, in base ad una stima tecnica effettuata da un tecnico qualificato, mediante i software per la stima danni auto, con listini e tempari di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA. Al verificarsi anche di una delle situazioni descritte in precedenza sarà addebitato anche un costo amministrativo di €50+Iva, oltre all’eventuale danno derivante da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, che potrebbe essere maggiore (in relazione al periodo dell’evento accorso) rispetto all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio o per l’eventuale ripossesso del mezzo da parte del Locatore.

In caso di problemi dovuti a incidenti o guasti meccanici, il Cliente deve contattare il locatore al numero indicato nel contratto o fornito dall’operatore al banco al momento del noleggio del veicolo.

Il cliente non può revisionare o riparare l’autoveicolo danneggiato senza previa autorizzazione scritta del locatore.

3. Obblighi e facoltà del locatore

Il Cliente è autorizzato a guidare il veicolo alle condizioni specificate nel punto 5.8 e nel precedente punto 2 e deve usare sempre il veicolo in maniera responsabile.

Se il Cliente non osserva queste condizioni, il Locatore lo riterrà espressamente responsabile per ogni danno o spesa sofferta a causa del suo inadempimento contrattuale, in aggiunta può perdere il beneficio di qualsiasi riduzione delle penalità risarcitorie o copertura assicurativa dallo stesso scelte.

Il Locatore si riserva il diritto di riprendere il possesso del veicolo in qualsiasi momento, a spese del Cliente, se lo stesso viola il presente Contratto.

Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o nei confronti dei guidatori autorizzati o dei terzi trasportati per la perdita o dei danni ai beni personali lasciati nel veicolo durante o dopo il periodo di noleggio. Detti beni sono a suo intero rischio.

Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per qualsiasi perdita o danno derivante dal noleggio; in particolare non è responsabile per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, del Cliente stesso o da terzi subito nelle persone o nei beni in conseguenza, diretta o indiretta, di difetto di funzionamento del veicolo o d’incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione.

Il Locatore non è in alcun modo responsabile di perdite o danni indiretti o imprevedibili, incluso il lucro cessante e il danno emergente. Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo a noi riconsegnato s’intendono abbandonati e il locatore non è tenuto a custodirli e a restituirli.

Il Locatore non è responsabile in caso di morte o lesioni personali derivanti da atti od omissioni o qualsiasi altra responsabilità che non sia imposta per legge.

Il Locatore si obbliga a rimborsare al cliente le somme da lui spese per riparazioni da lui dovute a guasti dell’autoveicolo purché le medesime siano state preventivamente autorizzate e risultino da fattura regolarmente intestate al locatore. Tali spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il guasto non sia stato causato dal cliente.

E’ a insindacabile giudizio del locatore e a sua discrezione fornire una vettura sostitutiva al Cliente che ha subito un furto totale, parziale dell’auto o un sinistro di grave entità a meno che il cliente non metta a garanzia un importo pari al valore reale della stessa auto sostitutiva.

Nel caso di prenotazione per un noleggio prepagato, effettuata mediante i diversi brokers, agenzie di viaggi, agenzie di viaggi on line o più in generale tutte le piattaforme web di prenotazione attraverso le quali Kickly propone i propri servizi, kickly non è responsabile di perdite o danni del Cliente conseguenti al mancato pagamento del servizio di noleggio da parte dei soggetti summenzionati con cui è stato prenotato ed acquistato il noleggio e/o ha emesso il voucher. Il Cliente è quindi comunque tenuto a riconoscere a Kickly l’importo non corrisposto dai soggetti summenzionati per il noleggio, qualora la stessa Kickly abbia onorato il servizio di noleggio nei confronti del Cliente, attraverso l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il noleggio, anche successivamente alla riconsegna del veicolo, chiusura e fatturazione del relativo noleggio.

4. Garanzie accessorie

  • 4.1 le tariffe di noleggio includono le assicurazioni base (RCA-Basic) con franchigia di €1500 per danni (CDW) e di €1500 per furto (TP), pertanto la responsabilità per la perdita del veicolo, o sue parti o accessori, dovuti a furto, incendio parziale o totale è limitata alla penalità risarcitoria non eliminabile il cui importo massimo è di €1500 e che può variare a seconda delle trattative ed accordi commerciali stipulate a inizio nolo, sia in base alla categoria del veicolo consegnato; per le Luxury e Van la franchigia è di €3000 per danni ed €3000 per furto.
  • 4.2 se il Cliente accetta e sottoscrive l’opzione SCDW (Assicurazione Kasko Premium – Parziale) pagando il costo giornaliero specificato in tariffa (€18 giorno), elimina la sua responsabilità per i danni alla carrozzeria del veicolo ad eccezione di danni al tetto, sottoscocca, danni meccanici, cristalli, pneumatici, cerchi ruota, coprivcerchi, parti interne della vettura, gruppi ottici, atti vandalici, danni da vegetazione , danni alla serrature, (ad esclusione delle limitazioni riportate al punto 5 e 4.6, e delle spese amministrative di €60,00) e le franchigia si riduce a €500 sia per danni che per furto.
  • 4.3 se il cliente accetta e sottoscrive l’opzione kasko premium pagando l’addebito giornaliero specifico, la sua responsabilità sul furto STP è eliminabile ad esclusione delle limitazioni riportate al punto 4.6 e delle spese amministrative di €60,00.
  • 4.4 è possibili eliminare qualsisi tipo di franchigia per danni o furto parziale, danni da vegetazione, pneumatici, cristalli, tetto, cerchi ruota, copri cerchi, gruppi ottici, danni meccanici, danni al sottoscocca e alle parti interne del veicolo, acquistando l’assicurazione SKPLUS (Super Kasko Premium Plus) al costo come da tariffa (€ 25/giorno), escluso le limitazioni riportate.
  • 4.5 le assicurazioni SCDW+STP o SKPLUS possono avere delle limitazioni (riduzione di franchigia) o avere un costo superiore per alcune categorie di vetture stabilite in tariffario al momento del noleggio (Luxury e Van €40/giorno).
  • 4.6 non è possibile eliminare la responsabilità del Cliente in caso di perdita o danneggiamento di chiavi incluso acqua all’interno (€250), gilet (€25), triangolo (€25), errato rifornimento (importo da valutare min. €700), perdita e danneggiamento targa (€700) che pertanto saranno addebitati anche in caso di sottoscrizione di SKPLUS, SCDW e SCDW+TP insieme al fermo tecnico, il soccorso stradale e le spese amministrative, laddove necessario.

Tutte le coperture assicurative e il soccorso stradale sono validi solo nel territorio italiano.

5. Danneggiamento e perdita chiavi del veicolo

Nel caso in cui il cloiente danneggi le chiavi o le perda anche all’interno del veicolo, chiudendolo, egli dovrà provvedere al pagamento di ogni spesa sostenuta per l’apertura ed il recupero dello stesso, più lasomma, secondo le tariffe ufficiali in vigore, relative al periodo di tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio (lucro cessante per fermo tecnico).

Rimarrà comunque ad esclusivo carico del cliente il costo della stima danni e delle spese amministrative.

5.1 Danni da atto vandalico

Il Cliente è responsabile per qualsisi danno riconducibile ad atto vandalico, salvo il caso in cui abbia in cui abbia sottoscritto la garanzia aceessoria SKPLUS, previa consegna di regolare denuncia sprta presso le autorità, pena l’addebito totale dal danno, oltre alle spese amministrative di € 50+Iva e al danno da fermo tecnico, anche in presenza della precedente garanzia accessoria.

5.2 Errato rifornimento

In caso di immissione di carburante errato, non idoneo al motore del veicolo, il Clinete sarà ritenuto responsabile di tutti i danni occorsi e delle spese sostenute per l’eventuale recipero del veicolo, comprensive dell’eventuale costo di fermo tecnico (€ 40/giorno), oltre alle spese amministrative per un importo pari a €60, quindi, sarà tenuto a corrispondere il pagamento anche qualora abbia sottoscritto le garanzie accessorie CDW, SCDW, SKPLUS, TP, STP.

5.3 Danni meccanici, sottoscocca, parti interne

In caso di danni arrecati alle parti meccaniche, al sottoscocca e/o agli interni, il Cliente sarà obbligato a risarcire il Locatore tutte le spese amministrative, per un importo pari a €60, le spese sostenute per il ripristino del veicolo comprensive dell’eventuale costo del fermo tecnico, prescindendo, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero alla sottoscrizione delle garanzie accessorie CDW, SCDW, TP, STP.

Nel caso di sottoscrizione della garanzia accessoria SKPLUS, il Cliente rimarrà responsabile dei danni di natura meccanica e del sottoscocca, qualora si riscontri dolo o colpa grave da parte del cliente stesso (come da punto 5.5).

5.4 Graffi da vegetazione

Il Cliente è responsabile per qualsiasi danno causato da vegetazione, anche nel caso in cui abbia sottoscritto delle garanzie accessorie CDW, SCDW, TP, STP, ad esclusione del SKPLUS. Tali danni sono assimilabili alla negligenza del cliente nel condurre la vettura su strade di campagna o in luoghi dove la vegetazione può causare graffi o danni al veicolo. Il Cliente dovrà risarcire il Locatore per tutti i danni cagionati, oltre al costo delle spese amministrative, per un importo pari a €60.

5.5 Dolo o colpa grave

In caso di inosservanza del Codice della Strada in seguito a dolo o colpa grave del Cliente/conducente, o laddove venga accertata una responsabilità grave da parte del Cliente, e delle condizioni d’uso del veicolo, diciplinate dal presente Contratto, risulterà annullata qualsiasi copertura opzionale che il Cliente abbia sottoscritto per ridurre o eliminare la sua responsabilità, come la SCDW (in caso di incidente) o la STP (in caso di furto), la SCDW + STP o la SKPLUS. Il Cliente dovrà risarcire il Locatore per l’intero importo dei danni arrecati, oltre alle spese amministrative di €60,00, e l’eventuale danno relativo al fermo tecnico.

5.6 Uso del veicolo

È VIETATO l’uso del veicolo nei seguenti casi:

  • 5.6.1 per trasportare passeggero contro corrispettivo e per subnoleggio;
  • 5.6.2 per trasportare merci contro corrispettivo (ad eccezione dei furgoni adibiti a tale uso);
  • 5.6.3 per trainare o spingere altri veicoli, rimorchi o altre cose;
  • 5.6.4 fuori strada, su strade bianche o su strade inadatte al veicolo;
  • 5.6.5 quando è sovraccarico o con i carichi non correttamente assicurati;
  • 5.6.6 per trasportare qualsiasi cosa o sostanza che , a causa della sua condizione e odore possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggio;
  • 5.6.7 per partecipare a gare, prove, corse o altre competizioni;
  • 5.6.8 in violazione del Codice della strada o altri regolamenti;
  • 5.6.9 per qualsiasi finalità illegale;
  • 5.7.10 per circolazione in aree vietate;
  • 5.6.11 per scuola guida;
  • 5.6.12 in violazione dei requisiti di guida;
  • 5.6.13 il Cliente è autorizzato a circolare solo in Italia, la cicolazione in Paesi Esteri richiede specifica autorizzazione da parte del Locatore;
  • 5.6.14 in caso di circolazione del veicolo in paesi non autorizzati, il Cliente assume la piena rsponsabilità, e gli saranno addebitati gli eventuali costi derivanti da recuperi dei veicoli, danni, furti e ricoveri necessari;
  • 5.6.15 l’utilizzo improprio del veicolo fa decadere le assicurazioni CDW, SCDW, TP, STP e SKPLUS acquistate;
  • 5.6.16 è vietato fumare all’interno dell’abitacolo della vetturaa, il Cliente sarà ritenuto responsabile in caso di danneggiamento da bruciature alla tappezzeria (costi da valutare a seconda del veicolo). In caso di odore di fumo all’interno della vettura gli sarà abbeditato il costo fisso per lavaggio interno e igienizzazione abitacolo di €120;
  • 5.6.17 condurre il veicolo versando in stato di ebrezza o incoscienza, ovvero sotto l’influsso di sostenze alcoliche e/o stupefacenti e/o che alterino le condizioni psico-fisiche in contrasto con le norme del Codice della strada.

5.7 Danni alle serrature

Il Cliente è responsabile per qualsiasi danno arrecato alle serrature, salvo il caso in cui abbia sottoscritto la garanzia accessoria STP e/o SKPLUS, previa consegna di regolare denuncia sporta presso le autorità, pena l’addebito totale del danno, oltre le spese amministrative €60 e l’eventuale danno da fermo tecnico, anche in presenza della precedente garanzia accessoria.

6. Addebiti e costi accessori

Gli addebiti indicati nel Contratto includono il canone base di noleggio (comprensivo di Kilometraggio illimitato, Iva, tasse automobilistiche, tasse aeroportuali e assicurazioni base obbligatorie con franchigia).

Il canone base di locazione è addebitato per il minimo di un giorno di noleggio (periodo di 24 ore avente inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente). È prevista una tolleranza massima di 59 minuti oltre la quale sarà addebitato un giorno extra di noleggio. Il veicolo noleggiato è fornito di norma con il serbatoio pieno di carburante. Se il Cliente riconsegna il veicolo con meno crburante rispetto a quello fornito il giorno della presa, gli sarà addebitato, oltre all’importo del quantitativo mancante al costo di €2,50/lt, un importo denominato Refuelling tax pari a €20.

Sono previsti addebiti per eventuali optionals a servizi extra (seconda guida, baby seat, catene, presa auto fuori orario €45 per ora dopo le h 23:00, assicurazioni extra etc). Tutti gli addebiti relativi a danni cagionati al veicolo prevedono anche l’addebito di costi di spese amministrative €60,00 oltre all’eventuale danno emergente da fermo tecnico (€40/giorno), ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. I danni verranno quantificati sulla base di una stima danni auto, con listini e tempi di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici) o in alternativa mediante una “Tabella Danni” Winfed i cui prezzi sono determinati sulla base dei valori trattati dai listini delle Case costruttrici e comprendono altresì costi di manodopera, materiali di consumo e smaltimento rifiuti. La tabella danni potrà essere consultata dal Cliente dietro sua richiesta all’operatore del banco.

7. Furto - Incendio - Sinistri

Cliente deve, laddove è possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti a al Locatore nelle 24 ore dall’evento o dalla scoperta dell’evento. Nel caso in cui il Cliente necessiti di una vettura sostitutiva dovrà procedersi con un nuovo contratto e nuovo blocco della franchigia su una carta di credito a garanzia.

Il Locatore può anche avvalersi della facoltà di non procedere alla continuazione del contratto o della stesura di uno nuovo rinvenendo nei casi di sinistro e/0 furto e/o incendio e/o arresto del veicolo una giusta causa di scioglimento del rapporto. In questo caso il Locatore rinuncia alla corresponsione dell’importo dei giorni di noleggio non usufruiti. Tale importo verrà rimborsato dietro richiesta scritta da parte del Cliente.

Se il Cliente rinuncia all’eventuale vettura sostitutiva messa a disposizione del Locatore non avrà diritto ad alcun rimborso per i giorni non usufruiti.

7.1 Furto/Incendio

In caso di furto totale/parziale o incendio totale/parziale del veicolo il Cliente deve consegnare al Locatore l’originale della denuncia di furto presentata alle competenti autorità, più una dichiarazione autografata dell’accaduto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi da tale evento. Se entro 3 giorni lavorativi il Locatore riceverà in originale la denuncia unitamente alle chiavi dell’auto, il Contratto verrà chiuso alla data della denuncia del furto. Trascorsi 3 giorni lavorativi in assenza di ricezione della denuncia di furto e delle chiavi del veicolo, il Contratto rimarrà aperto ed i giorni saranno addebitati al cliente fino alla consegna in originale della denuncia.

In caso di mancata consegna della denuncia in originale entro 15 giorni lavorativi dalla data del furto, sarà addebitato al Cliente un indennizzo pari al valore commerciale (Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto.

La mancata restituzione delle chiavi, nei casi di furto determinato anche da comprovata negligenza del Cliente, comporterà l’addebito per indennizzo del valore commerciale /Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto.

7.2 Incidente

Il Cliente dovrà comunicarci qualsiasi incidente stradale, sinistro autonomo o danneggiamento entro 24 ore dal sinistro o dalla scoperta del sinistro.

Il Cliente non deve ammettere alcuna responsabilità, decidere alcuna pretesa o accettare alcuna rinunzia in caso d’incidente, ma deve ottenere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte, inclusi i testimoni.

Il Cliente s’impegna a cooperare con il Locatore e con la relativa compagnia di assicurazioni in qualsiasi indagine o conseguente procedimento legale nascente dalla perdita del o dal danno al veicolo.

  • 7.2.1 Procedura in caso di incidente
    • A) Informare immediatamente (con telegramma, fax, mail o altro mezzo di comunicazione) il Locatore trasmettendogli, nelle successive 24 ore, una relazione dettagliata compilata sul modello accluso ai documenti dell’autoveicolo;
    • B) Compilare la costatazione amichevole di incidente (CAI) in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare alla controparte, prendendo nota dei nomi, degli indirizzi e dei recapiti telefonici delle parti e dei testimoni, dei numeri di targa di tutti gli altri autoveicoli coinvolti, dei dati relativi all’assicurazione e alla proprietà di tali veicoli;
    • C) Fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile; D) Seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni del veicolo.
  • 7.2.2 Sinistro potenzialmente attivo
    • Nel caso in cui il cliente non presenti il modello di costatazione amichevole d’incidente compilato in ogni sua parte (e firmato dalla controparte – ovvero, ove ciò non sia possibile, non assolve almeno all’obbligo informativo come descritto in precedenza insieme al rapporto compilato delle autorità laddove presente e/o non adempia alle altre formalità sopra indicate, il cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo prescindendo, così, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero della sottoscrizione delle clausole danni CDW-SCDW-SKPLUS). In caso di sinistro potenzialmente attivo, il Locatore addebiterà al cliente, in forma cautelativa, una somma quantificata attraverso apposita stima tecnica, in attesa del pagamento dei danni dalla compagnia assicuratrice, tale circostanza è eliminabile con la sottoscrizione della garanzia accessoria SKPLUS. A prescindere dalla causa e dalla modalità,
      nell’eventualità di qualsiasi danno (anche se minimo), verificatosi all’autoveicolo, il cliente ha l’obbligo di informare immediatamente il personale di banco dell’ufficio ove l’autoveicolo è stato prelevato, e di rilasciare una dettagliata dichiarazione scritta inerenti ai fatti accaduti. In caso contrario, il cliente non potrà essere manlevato dalla relativa obbligazione contrattuale, neanche qualora abbia sottoscritto una delle clausole danni CDW-SCDW-SKPLUS. Inoltre al cliente saranno addebitati i danni cagionati all’autoveicolo,
      oltre al fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio.
  • 7.2.3 Sinistro autonomo
    • In caso di sinistro autonomo con conseguente danneggiamento del veicolo dovrà essere compilato e firmato l’apposito modulo disponibile presso i nostri uffici entro 48 ore dall’evento. In assenza di dichiarazione, in merito agli eventi, e/o comunicazione in merito all’origine dei danni arrecati al veicolo, il cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo oltre al fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. Prescindendo, così, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero della sottoscrizione delle clausole danni CDW-SCDW-SKPLUS.

8. Multe pedaggi e contravvenzioni stradali

Cliente deve, laddove è possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti a al Locatore nelle 24 ore dall’evento o dalla scoperta dell’evento. Nel caso in cui il Cliente necessiti di una vettura sostitutiva dovrà procedersi con un nuovo contratto e nuovo blocco della franchigia su una carta di credito a garanzia.

Il Locatore può anche avvalersi della facoltà di non procedere alla continuazione del contratto o della stesura di uno nuovo rinvenendo nei casi di sinistro e/0 furto e/o incendio e/o arresto del veicolo una giusta causa di scioglimento del rapporto. In questo caso il Locatore rinuncia alla corresponsione dell’importo dei giorni di noleggio non usufruiti. Tale importo verrà rimborsato dietro richiesta scritta da parte del Cliente.

Se il Cliente rinuncia all’eventuale vettura sostitutiva messa a disposizione del Locatore non avrà diritto ad alcun rimborso per i giorni non usufruiti.

9. Reclami

Qualora una qualsiasi delle pattuizioni di questo Contratto sia ritenuta invalida, illegittima o ineseguibile (in tutto o in parte) a norma della legge applicabile, detta pattuizione o parte di essa sarà considerata come non facente Contratto, ma il resto del Contratto continuerà ad essere pienamente valido ed efficacie. Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso della Paomica s.r.l.. Qualsiasi eventuale reclamo da sottoporre al Locatore deve pervenire per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio, al seguente indirizzo mail: [email protected].

10. Localizzazione

Firmando il contratto di noleggio, il Cliente autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autovettura noleggiata attraverso sistemi di allarmi satellitari.

11. Lingua Italiana per l'interpretazione del contratto

Il testo in italiano delle presenti condizioni generali di contratto prevale, in caso di diversità, sul testo inglese, perchè esprime l’esatta volontà delle parti.

12. Legge applicabile e Foro competente

Il presente Contratto è regolato dalla Legge italiana. Stipulando il presente Contratto, il Locatore e il Cliente dichiarano di impegnarsi reciprocamente a cercare di risolvere in via amichevole ogni possibile contestazione dovesse insorgere. Qualora non fosse possibile trovare una soluzione amichevole, il Locatore e il Cliente concordano sin d’ora che ogni controversia sarà soggetta alla giurisdizione italiana. Foro competente sarà quello del Tribunale di Milano MI.

13. Informativa al trattamento dei dati personali dei Clienti

I dati personali dei Clienti vengono trattati da Paomica s.r.l. in base al regolamento GDPR 2016/679 di cui si allega copia separatamente.

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